2019 – ma che anno!

E’ tempo di tirare le somme per il Canoanium. Chi ci segue sa già cosa è successo, chi non ci segue farebbe bene a seguirci.

Si è uno sport strano il nostro! E’ strano perché tutto è strano finché non lo si conosce. E’ strano perché slalom non vuol dire solo sci. E’ strano perché con lo sci condivide l’acqua e le porte. E’ strano perché l’acqua nello sci è solida ed nel nostro sport è liquida. Poi però: nello sci si scende passando tra le porte, nel nostro sport si scende passando tra le porte! Nello sci vince chi va più veloce, nel nostro sport anche. E’ strano perché lo sci lo conoscono tutti, ma il nostro sport è poco conosciuto!

Beh! La notizia è che sarebbe ora che tutti gli amanti dello sport cominciassero a seguirci. Perché? Perché siamo forti…… e perché l’Italia è ben rappresentata a livello internazionale. A proposito: il nostro sport si chiama canoa Slalom!

Siamo forti, non sto a farla lunga ma andate sul sito di federcanoa a vedere i risultati dei nostri ragazzi! I nostri Italiani…. Ah! dimenticavo, tra i nostri ragazzi ci sono anche i “brothers” del canoanium club Subiaco, Flavio ed Elena Micozzi. Sono forti, fortissimi, e sono il nostro orgoglio! L’orgoglio del presidente Daniele Mariano, dell’allenatore Nicola Micozzi, di Fabrizio e di tutti i componenti del Club! Vincono l’oro su un’imbarcazione difficile come il C2 misto, vincono l’oro nelle competizioni Internazionali a squadre (assieme ad altri Italiani fortissimi), sono ad un passo dal podio nelle competizioni singole e sono giovanissimi!

Ecco il medagliere 2019:

  • Sono Campioni d’Italia con il C2 misto nelle categorie U23 e senior
  • Elena è Campione del Mondo e Campione d’Europa nel C1 junior a squadre
  • Flavio è Campione del Mondo e Campione d’Europa nel C1 senior U23 a squadre

Vi basta? A noi no! A loro no! Hanno una grinta incredibile, hanno Nicola Micozzi che li allena ed hanno tanta voglia di vincere. Sono giovanissimi e motivati e non si fermeranno…… Ma hanno bisogno di noi e di voi! E’ ora di iniziare a tifare…..

Sta per calare il sipario sulla stagione 2019 ma ci sono ancora un paio di medaglie in palio, e poi si passa un nuovo anno di preparazione alla prossima stagione. Saranno più grandi e più forti! E poi c’è il resto della truppa: Sara e Giada Cignitti, Alice Paone, Simone Lustrissimi, Leonardo Proietti e Cristiano Mercuri, tutti lanciatissimi ed agguerriti. Anche loro hanno lavorato tanto, si sono confrontati nelle acque Italiane ed Europee e stanno “venendo su bene!” Ne vedremo delle belle!

Sara e Leonardo sono membri del Team Italiano delle Giovani Speranze, Alice e Simone lo sono stati fino allo scorso anno, ed il prossimo anno, assieme a Cristiano e Giada punteranno alla squadra Junior. C’è da disputare il Campionato Italiano Ragazzi ed il Campionato Italiano Junior e tutti loro, ne sono certo, tireranno fuori le unghie! Si, non si può mica rimanere troppo indietro no?

E’ tanto che non scrivevo di loro e del loro allenatore. Ma sono diventato debole di cuore e mi emoziono troppo quando devo raccontarveli, mi emoziono e soffro con loro, con tutti loro, perché prima di essere atleti dello stesso club, sono (anzi siamo) ottimi compagni di vita…. Ci vogliamo bene, e questa è, e resterà per sempre la medaglia più importante che questo sport ha consegnato ai ragazzi del Canoanuim, che ricordiamocelo tutti, non esisterebbe senza gli instancabili Daniele Mariano e Fabrizio Mercuri Proietti.

Ora asciugo le lacrime e vado a ricaricare il glicogeno perché sabato sarò in acqua con loro. Io a giocare tra le porte, loro ad affilare le unghie!

A presto!